Rapporti con le Università

Migliorare in continuazione la qualità della preparazione dei propri studenti è lo scopo e la bussola che orienta l'azione dell'IIS Gobetti Marchesini-Casale (GM-C). Dopo il diploma gli studenti del GM-C devono potersi inserire agevolmente sia nel mondo del lavoro sia negli studi universitari, in particolare nei settori tecnico-scientifici dove l'Italia registra carenze e ritardi.

   

Diversi sono gli strumenti che l'Istituto si è dato per quelle finalità. Tra questi un posto di rilievo è quello che riguarda i rapporti con l'Università e con il Politecnico.

Iniziative congiunte, sinergie, convenzioni, in particolare sull'uso dei laboratori.

Da un lato studenti del GM-C che per alcune esperienze di studio si recano nei laboratori all'Università o al Politecnico, dall'altro futuri docenti dell'Università che vengono a formarsi o ricercatori del Politecnico che vengono a fare analisi nei laboratori del GM-C.

Accanto a queste iniziative di recente si è avviata una nuova stagione che punta ad ampliare e potenziare la collaborazione su due nuovi piani: l'aggiornamento dei docenti e la partecipazione ad attività congiunte di ricerca.

Un "Polo per la Chimica e le Biotecnologie" che voglia essere tale non solo di nome ma di fatto non può non stare al passo con i cambiamenti tecnologici in corso. Per questo i docenti del GM-C hanno chiesto e ottenuto dall'Università di poter continuare il loro processo di formazione in servizio, con particolare riguardo al settore delle strumentazioni con cui fare i vari tipi di analisi. In quest'ottica si stanno definendo delle aree di ricerca in cui professori universitari, professori del GM-C ma anche studenti partecipano a vere e proprie attività di ricerca congiunta.

Promuovere la cultura scientifica, aumentare il numero dei diplomati e dei laureati nelle discipline tecnico-scientifico, elevare la qualità della loro preparazione è il senso ultimo di questa collaborazione che si vuole sempre più intensa ed estesa tra IIS GM-C, Università e Politecnico.