Iscriversi alla classe Prima
dell'IIS "Gobetti Marchesini Casale Arduino"

Come da Circolare Ministeriale
le iscrizioni alla classe PRIMA per l'anno scolastico 2018/2019
si effettueranno ON-LINE dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2019


   



Per la sezione Professionale "GOBETTI MARCHESINI" con il codice scuola: TORI06601T

Produzioni Industriali e Artigianali Chimiche

Contatti la Segreteria Professionale

Tel. 0118196990 - 0118197040

email: didattica.professionale@gmca.gov.it 

Per la sezione Tecnica "CASALE" con il codice scuola:TOTF06601P

Chimica,  Materiali  e  Biotecnologie

Contatti la Segreteria Tecnico

Tel. 0114363144

email: didattica.tecnico@gmca.gov.it  

Per la sezione Tecnica Commerciale "ARDUINO" con il codice scuola:TOTD06602D

Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing Base (biennio)

Contatti la Segreteria Professionale

Tel. 0118196990 - 0118197040

email: didattica.professionale@gmca.gov.it  

In caso di difficoltà  nella compilazione della domanda, rivolgersi alle nostre segreterie scolastiche le quali offriranno tutta l'assistenza necessaria.



L'offerta dell'IIS "Gobetti Marchesini Casale Arduino"

Scegliere la scuola superiore è un momento importante nella vita di una persona e può essere difficile individuare, fra i tanti possibili, il percorso più adatto ma, alla luce di quanto frequentemente segnalato dagli esperti del mondo economico ed industriale, costruirsi una cultura scientifico-tecnologica può essere la risposta.

La nostra scuola POLO PER LA CHIMICA E LA BIOTECNOLOGIA è in grado di offrire una grande varietà  di percorsi, accomunati dallo studio sia teorico che pratico della chimica e delle biotecnologie cioè delle scienze che ci hanno arricchito e allungato la vita (dai farmaci alle fibre sintetiche, dallo schermo a cristalli liquidi del cellulare al latte liofilizzato per neonati) e sempre più lo faranno nel futuro.


ISTITUTO PROFESSIONALE
  • settore Industria e Artigianato / Produzioni industriali e artigianali
    ISTITUTO TECNICO, settore Tecnologico:
    ISTITUTO TECNICO, settore Commerciale:

    • indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing Base (biennio)

      • Cliccare sul banner "V. e L. Arduino" nella Home Page


    • A chi ci rivolgiamo
      • a studenti interessati alle materie scientifiche (chimica, fisica, biologia, matematica, informatica)
      • a studenti interessati alle tecnologie ed alla loro continua evoluzione nel campo della chimica, delle biotecnologie, della scienza dei materiali, del controllo ambientale e sanitario
      • a studenti curiosi, che si pongono domande sui fenomeni naturali e che desiderano sperimentare in laboratorio
      • a studenti interessati a inserirsi, dopo il diploma o dopo la laurea, in contesti lavorativi dinamici e stimolanti in ambito chimico, farmaceutico, cosmetico, dei materiali (dalle plastiche ai tessuti e alla pelle), sanitario, alimentare, ambientale e nel campo della moda e del made in Italy
      • a studenti interessati ad un percorso formativo finalizzato alla realizzazione di una figura professionale aggiornata e propositiva nell’ambito dei settori amministrativo e finanziario, del marketing e dei sistemi informativi aziendali, che risultano essenziali per la competitività dell’intero sistema economico.
      Perchè scegliere l'istituto professionale
      • E' un corso di studi che si propone di formare persone attente al mondo in continua evoluzione e figure professionali capaci di inserirsi in molteplici contesti lavorativi grazie alle competenze tecnico-scientifiche acquisite soprattutto in campo biologico e microbiologico.
      • E' un corso di studi che consente di ottenere al terzo anno la Qualifica Professionale e al quinto anno il Diploma Professionale.
      • Il diplomato (Tecnico) è in grado di utilizzare le tecnologie specifiche del settore, di orientarsi nella normativa di riferimento, di operare in equipe e collaborare alla soluzione di problemi, di intervenire nelle diverse fasi dei processi per produrre la documentazione richiesta dal controllo di qualità.
      • E' un corso di studi caratterizzato da una consistente presenza delle attività di laboratorio; la didattica laboratoriale sviluppa l'analisi e la soluzione di problemi, il lavoro cooperativo per progetti e aiuta a cogliere l'interdipendenza tra cultura professionale e sapere operativo.
      • I contatti con il mondo del lavoro (stage) sono continui sia in aziende private che pubbliche.
      • I diplomati spesso proseguono gli studi universitari in facoltà scientifiche, prevalentemente a carattere biologico.
      • Riassumendo, perchè l'istituto professionale è la scuola adatta a chi desidera prevalentemente inserirsi nel mondo del lavoro pur non escludendo di proseguire gli studi.
      Perchè scegliere l'istituto tecnico
      • Perchè è un corso di studi che si propone di formare una persona attenta al mondo che la circonda ed una figura professionale (Perito) dalla solida cultura tecnico-scientifica, capace di inserirsi in ambienti di lavoro dove l'innovazione delle tecnologie e dei metodi di organizzazione è rapida e continua.
      • Perchè il Perito è in grado di intervenire nelle diverse fasi e livelli di un processo produttivo, è in grado di orientarsi nella normativa di riferimento, in particolare quella per la sicurezza sul lavoro e per l'ambiente, è in grado di operare autonomamente esprimendo anche valutazioni sull'efficienza e l'efficacia del proprio lavoro.
      • Perchè è un corso di studi in cui le attività  di laboratorio hanno un ruolo importante; la didattica laboratoriale consente agli allievi di lavorare per progetti sia da soli che in gruppo e consente di cogliere l’interdipendenza fra il sapere operativo (saper fare) e la propria cultura professionale.
      • Perchè le aziende necessitano di figure professionali come il Perito Chimico o il Perito in biotecnologie capaci di inserirsi nelle più diverse attività  grazie alle loro competenze tecniche e organizzative, a tal punto che il numero dei diplomati non esaurisce le richieste delle aziende
      • Perchè i nostri allievi partecipano a periodi di stage o di alternanza scuola-lavoro in cui possono rendersi conto di quanto ciò che studiano sia pertinente e utile al lavoro "€œvero"€ e possono decidere più consapevolmente se proseguire gli studi o inserirsi nel lavoro; le aziende conoscono persone che spesso assumeranno in futuro.
      • Perchè i nostri allievi proseguono gli studi universitari prevalentemente in facoltà  scientifiche (chimica, chimica farmaceutica, biologia, medicina, ingegneria, scienza dei materiali, scienze infermieristiche, biotecnologie, ..) con lusinghieri risultati.
      • Riassumendo, perchè l'istituto tecnico è la scuola che prepara adeguatamente sia all'inserimento nel mondo del lavoro che al proseguimento degli studi.
      Perchè scegliere l'istituto tecnico commerciale
      • Perchè questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.
      • In particolare, le competenze dell’ambito professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l'economia sociale e politica.
      • L'obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione adeguata, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione. Per quanto riguarda le lingue straniere, gli studenti hanno come prima lingua straniera Inglese e scelgono già nel primo biennio la seconda lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo.